/*

Articoli


IL TABELLONE ANALITICO CHE COS’È E QUALI SONO LE INFORMAZIONI CHE POSSIAMO UTILIZZARE PER FARE UNA  PREVISIONE

Il tabellone analitico, detto anche tabellone dei ritardi, contiene i 90 numeri del gioco del 10 e  lotto, organizzati in una tabella in cui, su ogni riga, vengono visualizzati i numeri che hanno lo stesso ritardo. Esistono due tipologie di tabellone analitico dai quali è possibile trarre informazioni utili per la scelta dei numeri da mettere in gioco

Tabellone analitico 1



La riga 0 contiene i numeri dell’ultima estrazione, la riga -1 quelli della penultima e così via….

Nella riga 0, ciascun numero è visualizzato nella posizione in cui è stato estratto. Ad ogni estrazione il tabellone viene aggiornato cancellando i numeri estratti e spostando verso sinistra gli altri numeri in modo tale da riempire le caselle vuote. Quando tutti i numeri di una riga vengono estratti la riga viene eliminata; ciò vuol dire che, l’altezza del tabellone analitico dipende dal numero di righe con almeno un numero in ritardo, quindi, con i numeri -1, -2, -3 etc.. non si vuole rappresentare il ritardo di estrazione ma è solo un modo per contare le righe del tabellone (mediamente un numero >= di 13 e < di 18), il segno meno dà l’idea di un livello superiore o, meglio, di una estrazione precedente, ma non ti dice di quanto.

Tabellone analitico 2


In questa tipologia di tabellone analitico ogni riga corrisponde ad una estrazione e ciascun numero è visualizzato nella colonna corrispondente alla posizione in cui è stato estratto l'ultima volta.
L’aggiornamento consiste nella semplice cancellazione del numero estratto e nella eliminazione della riga, quando tutti i numeri della riga sono stati cancellati.
In questo tabellone il numero a sinistra rappresenta il ritardo di estrazione (ex. il numero 70 ha un ritardo di 25 estrazioni).

Ma quali sono le informazioni da leggere in un tabellone analitico?

Premesso che  non esistono metodi o persone al mondo in grado di pronosticare con certezza i numeri  del lotto o del 10 e lotto, il nostro intendo è quello di utilizzare dati statistici per ricavare informazioni utili per una previsione di gioco.  
La statistica, però, non è una scienza esatta e non dà certezze matematiche.
Secondo Evan Esar, noto umorista americano, la Statistica è la sola scienza che permette a differenti esperti, che usano gli stessi dati certi, di arrivare a differenti conclusioni.
Una visione umoristica, ma direi anche abbastanza pessimistica di vedere questa scienza, il cui obiettivo è quello di  studiare il come raccogliere i dati e il come analizzarli, per ottenere quelle informazioni che permetteranno di rispondere alle domande che ci poniamo. La statistica, quindi,  è un modo per ottenere conoscenza partendo dall'osservazione e dall'analisi della realtà in modo intelligente ed obiettivo alla ricerca di  eventuali leggi che regolano i dati acquisiti (dati certi).
Secondo il mio modesto parere, nei giochi a pronostico, tale ricerca non potrà mai essere obiettiva, né mai si potrà arrivare ad una regola previsionale standard, perché la previsione non può prescindere dalle intuizioni. L'intuizione è la forma di conoscenza più alta, superiore alla conoscenza scientifica che deriva dalla riflessione sull'esperienza.

I dati certi, forniti dalla statistica, possono essere ordinati, combinati e interpretati in tanti modi diversi e, per ottenere risultati validi, di volta in volta, bisognerebbe avere “l’intuizione giusta” per scegliere “la giusta interpretazione”.

Il ciclo estrazionale
Nel gioco del 10 e lotto, in teoria, ogni numero ha un “ciclo estrazionale”  pari a 4,5  (90/20=4,5), ciò vuol dire che al massimo dopo 5 estrazioni tutti i numeri sulla 5° riga dovrebbero essere cancellati.
Nella realtà ciò non avviene, infatti, osservando le estrazioni a ritroso,  si evince che ciò avviene nell’arco di 3 cicli estrazionali (13-14 estrazioni) e che raramente un numero supera  i 3 cicli di ritardo. Nella realtà alla riga 5° mediamente sono presenti da 5 a 7 numeri.

Le fasce di ritardo (legge del terzo)
La legge del terzo stabilisce che, nel primo ciclo di 4,5 estrazioni, dei 90 numeri ne saranno estratti 60 (2/3 di 90).


Nel ciclo successivo, i 30 numeri rimanenti, rispettano anch’essi  la legge del terzo, vale a dire che i 2/3 usciranno ed 1/3 no (quindi 20 su 30), e così via per i cicli successivi.


Quindi, possiamo suddividere  i 90 estratti del tabellone analitico in fasce, seguendo l'enunciazione della legge del terzo e controllare così gli eventuali scompensi nelle fasce.  

In ogni fascia, possiamo mettere a confronto la quantità teorica di estratti che dovrebbe essere presente ( 60, 20, 10  per 3 cicli teorici) con  la  quantità effettivamente presente.
Nelle successive 5 estrazioni saranno estratti almeno 40 numeri della 1° fascia, 7-8 della 2°, 3-4 della 3°.


Il ritardo e la frequenza di casella
Nella ricerca dei numeri da mettere in gioco, il ritardo e la frequenza della posizione, che un numero occupa nel tabellone analitico, costituiscono un parametro di valutazione da non trascurare; queste due informazioni possono essere utilizzate in combinazione, vale a dire tra le posizioni più frequenti scegliere quelle con un ritardo di casella maggiore.


Per il momento mi fermo qui, alla prossima....


6 commenti:

  1. Buongiorno non ho capito niente mi potresti spiegare facendo degli esempi pratici su come elaborare una previsione?
    Cordiali saluti, complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  2. complimenti per il blog, ben strutturato. :-)

    RispondiElimina
  3. Spiegazione chiara ed esauriente, fin quì. Poi?
    L'impostazione del sito è leggibile, chiara ed immediata.

    Pur assaporando lo sforzo previsionale che ancora una volta difficilmente supera i cinque punti canonici, basta non essere in perdita, ma ci sforziamo per far comparire oltre ai fatidici anche gli altri numeri della sorte.

    Un saluto

    pico2005

    RispondiElimina
  4. Ciao, ma il tuo studio non potrebbe essere soggetto di un software (ovviamente a pagamento) che provveda:
    1° alla elaborazione dei due tabelloni dopo l'estrazione base;
    2° all'indicazione dei numeri probabili.
    chiedo troppo?
    cordiali saluti.
    fabio

    RispondiElimina
  5. Buon giorno. Sto tentando di capire come e quali numeri selezionare dai due tabelloni che accompagnano le previsioni.
    Sinceramente è un po' complicato capire la procedura.
    Non sarebbe il caso di mettere in vendita il software che stai usando?

    RispondiElimina
  6. Sicuramente, ma preferisco aspettare risultati più soddisfacenti, intanto continuo il mio studio

    RispondiElimina